Hai notato che il tuo concorrente ha attivato il numero verde e ti sei chiesto come funziona? Pensi che attivare, gestire e, soprattutto, mantenere il numero verde sia qualcosa di complicato e molto costoso? Facciamo un po’ di chiarezza su questo servizio, prima di tutto rispondendo alla domanda iniziale “come funziona un numero verde”.
Rispondere alle chiamate
Il numero verde è definito virtuale, cioè, per poter funzionare, non necessita di installazioni e di telefoni dedicati al suo utilizzo. L’attivazione avviene su una o più linee telefoniche esistenti, fisse e mobili. Le chiamate del numero verde vengono così deviate sulla linea esistente che, contemporaneamente, continuerà a funzionare anche per le chiamate tradizionali. Ti stai chiedendo come fare a capire se le chiamate provengono dal numero verde o dalla linea tradizionali? Se la chiamata proviene dal numero verde ascolti un messaggio audio preregistrato che ti avvisa “chiamata proveniente da numero verde”, se la chiamata proviene dal numero tradizionale rispondi come di consueto, senza messaggi audio che ti avvisano.
Il servizio telefonico a chiamata gratuita
Hai capito quindi che il numero verde funziona con una linea telefonica esistente, ora però ti stai chiedendo se è possibile scegliere gli orari e i giorni di operatività? La risposta è sì. Se vuoi rispondere alle chiamate dei clienti solo durante gli orari di ufficio è possibile farlo dal pannello di controllo, puoi inserire la fascia oraria desiderata ad esempio dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì. Nessun problema se hai delle esigenze particolari e intendi suddividere le chiamate con i tuoi collaboratori è possibile farlo in pochi click, puoi facilmente smistare le chiamate in ufficio durante il mattino e rispondere dal tuo cellulare nel pomeriggio.
Pannello di controllo per la gestione
Come avrai intuito il funzionamento del numero verde è legato al pannello di controllo, lo strumento di gestione del numero verde. Per modificare le impostazioni, infatti, non occorre l’intervento di un tecnico e tantomeno installare software, basta accedere all’area clienti con le chiavi di accesso ricevute dopo aver terminato l’attivazione. All’interno dell’area clienti trovi il pannello di controllo che ha tutto ciò che ti serve per personalizzare il numero verde, orari, giorni e terminazioni e il registro chiamate.
Registro chiamate
Il registro chiamate merita un paragrafo a sé. Con il registro chiamate visualizzi tutte le chiamate ricevute sul numero verde e relativi dettagli: numero di telefono, orario, durata, costo ed eventuale numero IVR selezionato dal chiamante. Puoi effettuare il download in formato CSV di tutte le chiamate ricevute così da analizzare i dati ed individuare i punti di forza e i punti deboli del tuo servizio clienti.
Chi paga le chiamate del numero verde
Se la chiamata è gratuita per il chiamante, chi paga questo costo? Il numero verde è uno speciale servizio telefonico in grado di aumentare la quantità di contatti e quindi, nel caso delle aziende, i clienti. La ragione ha data proprio dal fatto che la chiamata è gratis in quanto è offerta da chi attiva la numerazione 800. Per attivare il servizio ti consigliamo di visitare la pagina https://www.numeroverde.com/.