Site icon Numero Verde

Il perfetto messaggio di benvenuto per i numeri verdi

il-perfetto-messaggio-di-benvenuto-per-i-numeri verdi

Il perfetto messaggio di benvenuto per i numeri verdi

Dopo tanta attesa ti sei finalmente convinto ad attivare il numero verde. Adesso che ne possiedi uno i primi dubbi ti stanno assalendo: come far capire ai clienti che stanno parlando con la mia azienda? Come posso fornire delle informazioni su quello che faccio in breve tempo? La risposta a queste domande è solo una: messaggio audio di benvenuto. Nei prossimi paragrafi ti daremo tutti quei consigli utili per rendere Il messaggio di benvenuto del numero verde davvero perfetto.

Cos’è il messaggio di benvenuto per il numero verde

Prima di tutto ci occorre dire brevemente cos’è il messaggio audio di benvenuto. Parliamo di un breve audio preregistrato che gli utenti ascoltano prima dell’effettivo collegamento con l’operatore del numero verde. Lo speaker indica il nome dell’azienda, il tipo di attività svolta, lo slogan e altre informazioni.

Perché è importante il messaggio

Immaginate di osservare la vetrina di un negozio, notate proprio quell’oggetto da collezione che manca proprio all’interno della vostra bacheca. Decidete di entrare per chiedere il prezzo, ed ecco che arriva la doccia fredda. Al vostro “buongiorno” nessuno risponde. Un senso di imbarazzo e spaesamento vi assale, vi chiedete “ho sbagliato entrata?!”. Ecco, a grandi linee è quello che accade a una persona che effettua la chiamata a un numero verde senza messaggio di benvenuto.

Cosa comunica il messaggio di benvenuto

Per essere efficace, il messaggio di benvenuto deve rispondere alle 3C: chi, cosa, come. Tutto in tempi molto brevi e con il massimo della chiarezza. Vediamo nel dettaglio.

Chi

È la prima domanda che si pone il chiamante, con chi sto parlando? Ho chiamato l’azienda giusta? Quindi, dopo il “Benvenuto”, il messaggio deve contenere la ragione sociale dell’azienda o il nome del prodotto/servizio per cui il numero verde è attivo. Facciamo due esempi:

“Benvenuto! Rossi SpA”

“Grazie per aver chiamato Rossi SpA”

Cosa

Di cosa si occupa l’azienda che ho chiamato? È vero, basta un nome per far venire in mente alle persone il settore merceologico di appartenenza di un’azienda, ma è altrettanto vero che esistono un’infinità di piccole e medie imprese conosciute sul territorio locale, prive della popolarità di quelle grandi. Far conoscere il settore lavorativo non è un errore, anzi, sono informazioni in più da consegnare al chiamante. Vediamo due esempi.

“…servizio di consulenza aziendale…”

“…cucine e complementi d’arredo…”

Come

Come parlare con l’operatore? Sì, perché il chiamante non aspetta altro che interagire con una persona: per chiedere informazioni, per risolvere un problema, per segnalare qualcosa. Abbiamo dato al nostro chiamante il benvenuto, abbiamo detto il nome della nostra azienda, abbiamo indicato (per togliere ogni dubbio di aver chiamato la giusta azienda) il settore di appartenenza, ora non resta che comunicargli che a breve parlerà con un operatore. Vediamo come fare:

“…ti stiamo trasferendo a un operatore…”

“…le risponderemo il prima possibile…”

I più comuni errori nel messaggio di benvenuto numero verde

Il perfetto messaggio di benvenuto deve essere chiaro, semplice e immediato. Si può arricchire con un jingle, uno slogan, oppure con un centralino virtuale nel caso di aziende con più sedi o aree. Tutto, ovviamente, senza strafare.

Musica

Una musica di sottofondo va più che bene, ma attenzione al volume. Se è più alto della voce dello speaker rischiate di creare confusione al chiamante.

Voce

Voce poco chiara, rumori di sottofondo e una qualità audio scarsa hanno una pessima presa sui chiamanti. L’ideale sarebbe affidarsi a speaker professionisti, ma se questo non è possibile basta prestare molta attenzione al processo di produzione del messaggio. Ascoltarlo all’infinito è un ottimo modo per capire se abbiamo fatto un buon lavoro.

Come creare il messaggio audio di benvenuto numero verde

C’è un modo veloce che ti assicura un perfetto messaggio di benvenuto, stiamo parlando del servizio di Numeroverde.com. Visita questa pagina, scegli la quantità di messaggi e inserisci i dati. Infatti puoi scegliere, non solo il messaggio di benvenuto ma anche di attesa, annuncio, non disponibile e segreteria. Speaker professionisti registrano i messaggi in veri studi di registrazione, in 5-6 giorni lavorativi sono pronti sul tuo numero verde.

Scegli e attiva il Numero Verde per la tua Azienda

Exit mobile version