Menu Chiudi

Numero verde, analisi dei dati delle chiamate

Chi ha un numero verde e riceve tante chiamate sa bene quanto sia importante avere a disposizione i dati delle chiamate ricevute. I motivi per cui questi dati sono importanti sono per la maggior parte legati a questioni di analisi del mercato che serviranno in seguito a migliorare la funzionalità del numero. Vediamo nel dettaglio come possono essere utili le analisi dei dati delle chiamate del numero verde.

Monitoraggio campagne marketing

Il monitoraggio e l’analisi costante delle chiamate ha lo scopo di rilevare le crisi, le variazioni e i successi di una campagna pubblicitaria. Quanto quella determinata campagna è riuscita a interessare il pubblico a convincerlo a chiamare il numero verde? Con i dati messi a disposizione nel pannello di controllo è possibile dare una risposta a questa domanda.

Migliorare servizio clienti

Quanto il servizio clienti risponde alle esigenze dei clienti? Analizzando i dati è possibile stabilire i punti di forza e i punti deboli. Ad esempio è possibile stabilire se il servizio clienti necessita di un aumento di operatori in risposta durante un particolare orario o giorno della settimana o quando occorre intervenire per diminuire gli operatori in una determinata fascia oraria.

Analisi dei dati

Tendendo in considerazione il servizio di Numeroverde.com, vediamo quali dati del registro chiamate è possibile avere a disposizione.

  • Data. Giorno, mese, anno e orario (ora, minuti e secondi) in cui è avvenuta la chiamata.
  • Numero. Il numero di telefono da cui è partita la chiamata, le ultime quattro cifre del numero sono sostituite da un asterisco per ragioni di privacy.
  • Terminazione. Il numero di telefono presente in configurazione che ha risposto alla chiamata, nel caso in cui la chiamata sia arrivata fuori dall’orario di ufficio e sia presente la segreteria telefonica è riportato il dato “voicemail”.
  • Tasto IVR. Nel caso in cui sia attivo il servizio di centralino virtuale IVR è possibile visualizzare il numero che ha digitato il chiamante.
  • Durata. La durata della chiamata visualizzata in secondi.
  • Importo. Il costo della chiamata.
  • Note. Nel caso in cui siano disponibili informazioni aggiuntive.

Per estrarre le informazioni è disponibile un filtro in grado di fornire i dati necessari riferiti a un preciso arco temporale. Tali dati sono scaricabili anche in formato CSV per un’analisi ancora più approfondita.

Sempre tenendo in considerazione Numeroverde.com è possibile affermare che le analisi dei dati delle chiamate del numero verde è un servizio gratuito incluso all’interno del pannello di controllo. Questo vuol dire che a differenza di altri servizi di analisi delle chiamate non occorre installare software né investire altre risorse economiche.


Scegli e attiva il Numero Verde per la tua Azienda

Pubblicato il Marketing, Numero Verde