Menu Chiudi

Numero verde mnemonico, perché attivarlo

L’azienda che ha un numero mnemonico, ovvero un numero di telefono facile da ricordare, può sicuramente testimoniare i tanti vantaggi che si hanno a disposizione. Il numero di telefono mnemonico rimane nella mente dei propri clienti che, grazie al passaparola, riusciranno con facilità a trasmetterlo ad altre persone. Da sottolineare come sia un notevole aiuto nelle campagne marketing in cui il numero di telefono è in evidenza. Vediamo cosa c’è da sapere sui numeri menmonici e sul numero verde mnemonico

Cos’è un numero verde mnemonico

Chiariamo prima di tutto cos’è nello specifico un numero mnemonico. Un numero di telefono facile da ricordare contiene al suo interno una o più cifre che si ripetono. Esistono vari livelli di mneminicità: il numero che si ripete può essere a una, due o tre cifre (ad esempio #, ##, ###), per almeno due volte; i numeri posso essere disposti in ordine crescente o decrescente (ad esempio 17, 18).

Come si attiva un numero facile da ricordare

Abbiamo capito che avere a disposizione un numero mnemonico è un punto a favore dell’azienda, ma come si fa ad attivarne uno? Attivare un numero mnemonico non è per niente semplice, nel caso di telefonia fissa il numero viene assegnato random e non vi è alcun modo di fare una scelta. Per quanto riguarda il telefono mobile, c’è qualche possibilità in più di personalizzare il numero ma parliamo solo di un paio di compagnie telefoniche che al massimo consentono di far scegliere il prefisso.

Nel caso di mnemonicità nei numeri verdi, il discorso è ben diverso. In questo caso è possibile personalizzare il numero rispetto al telefono fisso e mobile, anzi è proprio la prima azione da compire. Le aziende che intendono attivare il numero verde sono invitate a scegliere la sequenza numerica preferita prima ancora di passare alla fase di acquisto.

Il numero verde è una numerazione non geografica, che ha un prefisso completamente diverso da quello tradizionale. Il prefisso in questione è l’800, che risulta essere già di per sé mnemonico. La restante sequenza è a scelta dell’azienda che può decidere liberamente il livello di mnemonicità.

Quali sono i 3 vantaggi principali nell’attivare un numero verde mnemonico

  • Facile da comunicare in spot, post e inserzioni;
  • Subito riconoscibile rispetto alla concorrenza;
  • Facile da ricordare, anche nel passaparola tra i clienti.

Scegli e attiva il Numero Verde per la tua Azienda

Pubblicato il Numero Verde