Menu Chiudi

Idraulico e numero verde, come migliorare il pronto intervento

L’idraulico è la figura professionale che più di tutte le altre viene chiamata quasi sempre in caso di emergenza. Il suo scopo è quello di riparare tubazioni dell’acqua e impianti igienici e sanitari che, spesso, si rompono in orari e in giorni impensabili. L’idraulico deve essere sempre disponibile, per fare questo ha bisogno di strumenti specifici come ad esempio il numero verde. Vediamo come il numero verde può supportare l’idraulico in tutte quelle strategie di marketing utili a incrementare il business. Idraulico e numero verde, è una buona idea?

Come può un idraulico migliorare il marketing

Per avere visibilità su internet un idraulico deve avere almeno due mezzi: un sito web e una pagina social. La concorrenza in questo settore è tanta, per questo motivo, anche se parliamo di idraulici che hanno tanti anni di esperienza alle spalle e un passaparola di tutto rispetto, comunque non basta. Non essere presenti sul web significa non esistere o, per lo meno, perdere una grande fetta di clienti. Vediamo nello specifico le caratteristiche che deve avere un sito internet e pagina Facebook, Instagram e Linkedin.

Il sito web per un idraulico, il miglior biglietto da visita

Un sito web funzionale è estremamente importante per un idraulico. Per capire quali sono i contenuti da mettere subito in evidenza basta pensare a una situazione tipo. Lunedì mattina, un uomo entra in bagno e scopre che il pavimento è allagato, si accorge subito che c’è una grossa perdita d’acqua dal sifone del lavandino. La prima cosa che fa e chiudere il rubinetto generale dell’acqua. Parliamo comunque di un rimedio provvisorio, l’uomo deve cercare su internet il nome di un idraulico disponibile così da risolvere il problema ed andare a lavoro il prima possibile. Cosa cerca su internet quest’uomo? La parola “idraulico” e il nome della città in cui vive. Abbiamo la prima fondamentale informazione da inserire sul sito internet, ad esempio “Idraulico Varese”. Per fornire un’informazione più dettagliata possiamo aggiungere anche il quartiere in cui operiamo.

L’altra comunicazione da fornire è il numero di telefono, ed è qui che possiamo fare la differenza rispetto ai nostri concorrenti, come? Inserendo il numero. L’idraulico che sceglie il numero verde favorisce i contatti in quanto la chiamata è offerta gratuitamente e, soprattutto, aumenta la fiducia. Altro elemento da comunicare sul sito internet è la disponibilità. Maggiori saranno gli orari di operatività, maggiori saranno le possibilità di essere contattati. Idraulico e numero verde favoriscono la disponibilità. Ricapitoliamo quali sono le informazioni che devono essere ben visibili, in home page:

  • La città, meglio se ci sia anche uno o più quartieri in cui l’idraulico opera.
  • Il numero di telefono, preferibile il numero verde per aumentare la fiducia nei confronti del chiamante.
  • La disponibilità, con fasce orarie e giorni di operatività.

Gli idraulici e i social network, come migliorare la visibilità

Anche i social network giocano un ruolo fondamentale per migliorare la visibilità sul web di un idraulico. Facebook, Instagram, Linkedin e Google My Business, sono da preferire per questa attività. In tutti i casi l’informazione da fornire è il numero di telefono, da inserire ben visibile in bio accompagnato da una emoji. Come nel caso del sito web è sicuramente un vantaggio in più scegliere come punto di contatto il numero verde. Rispetto alla concorrenza che si affida al numero di telefono fisso o mobile, l’idraulico che possiede il numero verde avrà maggiori possibilità di essere scelto proprio perché la chiamata e gratuita.

Posted in Idraulico