Menu Chiudi

Che numero è il numero verde?

Ogni giorno ti capita di vedere numeri verdi, su banner online, nei cartelloni pubblicitari presenti nelle metropolitane, nei sezione contatti dei siti internet istituzionali e in tanti altri posti. Ti sei sempre chiesto che numero è il numero verde? Ovvero a quale delle tante tipologie di numero verde appartiene e qual è la sua funzione, bene perché in questo articolo cercheremo di rispondere alla tua domanda.

Il numero non geografico

Partiamo da specificare quello che non è un numero verde. Il numero verde è un numero non geografico, cioè appartiene a un gruppo di numerazioni che non si identifica un territorio geografico del nostro paese. I numeri geografici sono invece tutti quei numeri di telefono costituiti nella loro struttura da una serie di cifre identificabili in una particolare area, parliamo dei prefissi telefonici come ad esempio lo 02 che rappresenta la città metropolitana di Milano e alcuni comuni delle province di Bergamo, Como, Lodi, Monza e Brianza, Pavia e Varese o lo 06 che rappresenta la città metropolitana di Roma Capitale e alcuni comuni della provincia di Latina e il comune di Oriolo Romano.

Il prefisso 800

Per riconoscere questo servizio basta prestare attenzione al prefisso, che deve essere necessariamente composto da tre cifre: la prima è 8, la seconda e la terza invece 0. Il prefisso 800 è poi seguito da altre cifre, sei per essere precisi, un esempio può essere 800 000 000. La sua particolarità si trova nella possibilità di scelta dei numeri presenti dopo il prefisso. Chi attiva questo tipo di numerazioni può infatti selezionare la sequenza migliore o più facilmente memorizzabile. Per maggiori informazioni consigliamo di visitare la pagina https://www.numeroverde.com/.

Chiamata gratuita

La vera funzione dei numeri verdi è nella chiamata gratuita per chi chiama. Mentre in tutte le altre numerazioni il costo delle chiamata è a carico di chi chiama come nel caso dei numeri geografici, con i numeri verdi il costo è carico di chi riceve. Questa funzione permette al numero 800 di essere uno strumento essenziale per aziende e professionisti, sia per attirare nuovi clienti sia per mantenere un contatto diretto con i nuovi clienti per fornire assistenza post vendita.

Numero per aziende

Torniamo alla domanda iniziale “Che numero è il numero verde?”. Questo servizio è destinato alla aziende, agli enti e ai professionisti che devono fornire informazioni alle persone. In molti lo considerano un vero e proprio strumento di marketing in grado di attirare nuovi clienti. Proprio per la sua grande capacità di comunicare è attivato anche dalla pubblica amministrazione, da enti come Comuni, Province, aziende sanitarie, ecc.

Come attivare il numero verde

Il servizio è attivabile dalle aziende e dai professionisti, ma questo non deve spaventare perché per attivarlo bastano pochi e semplici passaggi. Prendendo in considerazione l’offerta di https://www.numeroverde.com/, scegli il numero verde che preferisci dai box presenti in home page e compila il form con i tuoi dati, effettua una ricarica di credito telefonico (che sarà interamente disponibile per ricevere le chiamate) scegliendo il taglio che preferisci e attendi la mail di conferma con all’interno le chiavi di accesso all’area privata.


Scegli e attiva il Numero Verde per la tua Azienda

Pubblicato il Marketing, Numero Verde