Menu Chiudi

Chi paga il numero verde?

Spesso, il numero di telefono del servizio clienti aziendale, è un numero verde, ovvero un numero di telefono con il prefisso 800 “non geografico”, ovvero non collocabile in una determinata area geografica italiana. Sappiamo tutti che questa tipologia di numeri sono gratuiti per chi chiama. Allora, se a pagare la chiamata non è il chiamante chi paga il numero verde? Se ti sei posto questa domanda sei nel posto giusto. Cerchiamo di capire chi sostiene i costi della chiamata.

Il costo della chiamata dei numeri verdi

La certezza è che il chiamante non sostiene nessun costo, la chiamata verso i numeri verdi è gratuita sia da linea fissa che da linea mobile. Nello specifico, sulla linea fissa non viene addebitato nessun costo in bolletta, sulla linea mobile non viene decurtato il credito sulla SIM né i minuti in presenza di un piano tariffario che include un pacchetto di minuti di conversazione.

A pagare il costo delle chiamate in entrata sul numero verde è il proprietario del numero, le modalità di pagamento delle chiamate è differente a seconda dell’operatore. Ad esempio, alcuni operatori prevedono un pagamento del costo con canone, altri con ricarica. Prendiamo in considerazione l’offerta di Numeroverde.Com, in questo caso la numerazione è ricaricabile, vuol dire che il credito presente sul numero va a diminuire a seconda della quantità e della durata delle chiamate.

Il marketing del numero verde

Chi paga il numero verde sono le aziende che lo attivano. Le aziende scelgono di attivare il numero verde per tante ragioni, prima di tutto per offrire un servizio clienti post vendita e favorire quindi la fidelizzazione dei clienti, poi per migliorare l’immagine aziendale, per aumentare il livello di qualità del customer care e tanto altro ancora.

Pagare per ricevere chiamate potrebbe sembrare solo un costo per le aziende, in realtà è un’ottima strategia di marketing che consente di avere tanti benefici a medio e lungo termine. Offrire gratis la chiamata ai clienti favorisce il passaparola positivo, l’azienda è percepita come propensa all’ascolto, che non ha nulla da nascondere.

Come attivare il  numero verde

Per attivare il numero verde occorre visitare il sito internet www.numeroverde.com, scegliere uno dei numeri verdi che trovi all’interno dei box e procedere con la compilazione del form. Dopo aver compilato i dati e aver acquistato la ricarica di credito telefonico, occorre attendere pochi minuti per ricevere le chiavi di accesso al pannello di controllo. Il numero è perfettamente funzionante, non occorre acquistare un nuovo apparecchio telefonico o effettuare modifiche alla linea. L’accesso al pannello di controllo consente di verificare il credito residuo e di visualizzare il registro delle chiamate.

Scegli e attiva il Numero Verde per la tua Azienda

Pubblicato il Marketing, Numero Verde