Menu Chiudi

A cosa serve il numero verde

Ti sarà capitato di vedere almeno una volta un numero che inizia con 800, di colore verde, su siti internet, social network e come firma delle e-mail. Questo numero è conosciuto proprio con il nome di numero verde. Ti stai chiedendo “a cosa serve il numero verde”? Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo nel dettaglio chi lo utilizza e qual è il suo scopo.

Chi utilizza il numero verde

Da come avrai sicuramente avuto modo di notare, ad utilizzare il numero verde, sono per la maggior parte le aziende. Non è servizio dedicato solo alle grandi aziende, come comunemente si può pensare, ma è destinato a qualsiasi tipo di impresa. Che sia grande, media o piccola, non fa differenza. Il prefisso 800 è perfetto in tutti quei casi in cui si ha una clientela, da acquisire o da fidelizzare.

Si pensa che il servizio sia destinato alle grandi aziende per il suo costo elevato, ma non è così. Con l’arrivo dei numeri verdi ricaricabili tutte le aziende possono utilizzarlo, proprio perché non prevede né il canone né il costo di attivazione. Per poter funzionare, il numero verde, necessita di una semplice ricarica di credito telefonico che sarà interamente disponibile per ricevere le chiamate sul numero. Puoi controllare tu stesso le offerte disponibili su questa pagina.

La ricarica minima è di 150€+ iva e include tanti servizi gratuiti. L’intero importo ricaricato diminuisce in base al numero di chiamate in arrivo, questo vuol dire che decidi tu quando è necessario effettuare una nuova ricarica. Non è previsto il canone mensile, caratteristica del numero verde ricaricabile che consente un notevole risparmio.

Perché si utilizza

Il numero verde viene utilizzato dalle aziende per facilitare le comunicazioni telefoniche con i propri clienti. Si può dire che, il numero verde, è utile per due tipi di consumers: persone interessate al bene o al servizio che richiedono maggiori informazioni, persone che hanno già acquistato e che necessitano di assistenza. Il prefisso 800 ha una caratteristica importantissima, che lo rende molto distinguibile dalle altre numerazioni, è gratuito per chi chiama.

La chiamata verso il numero 800 non intacca il credito telefonico e i minuti previsti dall’offerta del chiamante. È da considerarsi un vero e proprio omaggio che l’azienda fa ai chiamanti. Inoltre il tipico logo di colore verde della numerazione è percepito a livello di immaginario come qualcosa che ispira fiducia, come se l’azienda fosse sempre disponibile a comunicare con tutte le persone a ricevere informazioni. Il numero verde serve all’azienda come megafono di qualità e trasparenza.

Il numero verde rafforza il brand e aiuta a facilitare il contatto diretto, pensa ad esempio a un e-commerce. Un e-commerce che mette a disposizione questo servizio ha sicuramente molte più possibilità di attrarre i clienti e fidelizzarli, nel post vendita i clienti possono utilizzare un canale diretto per conoscere lo stato degli ordini e per ricevere aggiornamenti sui nuovi prodotti.

Dove si utilizza

Packaging del prodotto, volantini, coupon, newsletter, annunci su stampa, televisione, spot radio, affissioni, social network. Sono solo alcuni degli esempi in cui è possibile mettere in evidenza il numero 800. Il tipico logo verde può essere presente praticamente ovunque, sta al chiamante decidere quando è opportuno contattare l’azienda per ricevere maggiori informazioni.

Scegli e attiva il Numero Verde per la tua Azienda

Pubblicato il Marketing