“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta” diceva Oscar Wild, frase che si può utilizzare anche nel settore del business. Sì, perché è fondamentale fare colpo sulle persone che vedono per la prima volta la nostra azienda se vogliamo trasformarle in clienti. Un buon sito internet e una buona pagina social possono aiutarci ad attrarre il pubblico, ma questo può bastare? No, soprattutto se abbiamo a disposizione il numero verde. Il numero verde con un messaggio di benvenuto chiaro e accattivante può fare davvero la differenza.
Cos’è un messaggio di benvenuto
Il messaggio di benvenuto è un messaggio audio registrato che il chiamante ascolta dopo aver digitato il numero verde. Possiamo paragonarlo a un “saluto” che il professionista o l’azienda dà al cliente che ha appena varcato la porta di ingresso. Capite quanto sia importante che questa persona sia accolta nel migliore dei modi affinché possa scegliere i nostri servizi piuttosto che quelli della concorrenza.
Come realizzare un messaggio di benvenuto efficace
Vediamo quali sono i consigli per creare un messaggio di benvenuto efficace. Partiamo prima di tutto dallo speaker del messaggio che può essere professionale o amatoriale. Nel primo caso la voce dello speaker professionista è consigliabile nelle grandi aziende o quando si vuole trasmettere un’immagine altamente professionale (quindi anche le piccole società che intendono apparire “grandi”). Il costo di questo servizio è comunque contenuto (clicca qui per maggiori informazioni). Lo speaker amatoriale è consigliato in un caso specifico, quando è lo stesso titolare dell’azienda o il professionista a registrare il messaggio; questo perché, essendo conosciuto a livello locale, diventa subito riconoscibile, una voce familiare che vale la pena di ascoltare. Il messaggio audio registrato in modo amatoriale è gratis.
Il contenuto del messaggio
Fino ad ora ci siamo occupati della voce ma quale sarà il contenuto di un buon messaggio di benvenuto? Salutare il chiamante è senza ombra di dubbio l’inizio migliore, poi proseguire con il nome dell’azienda è dopo proseguire con altre informazioni in grado di farci riconoscere come il settore merceologico e lo slogan, infine terminare con informazioni opzionali come il sito internet o la pagina social. Ricapitoliamo il contenuto:
- Saluto
- Nome
- Slogan/settore merceologico
- Sito internet/pagina social (opzionale)
Ecco un esempio di messaggio di benvenuto
Benvenuto, stai chiamando il numero verde di – Nome azienda – Slogan – resta in attesa per parlare con un nostro operatore. Visita www.nomeazienda.it per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività.