Menu Chiudi

I numeri 199 sono numeri verdi? Quanto costa la chiamata a un 199?

Hai cercato il numero di telefono di una azienda e ti sei ritrovato di fronte un numero con prefisso 199. Subito ti sei posto una serie di domande, ovvero: i numeri 199 sono numeri verdi? Quanto costa la chiamata a un numero 199? I numeri 199 sono numeri a pagamento? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e definiamo prima di tutto cosa sono i numeri con prefisso 199.

Cosa sono i numeri con prefisso 199

I prefissi 199 fanno parte dei cosiddetti numeri non geografici, il cui prefisso non è rappresentato da un codice numerico specifico di una zona geografica. I numeri 199 forniscono assistenza e informazioni ai chiamanti. Questi numeri sono definiti anche “numeri unici nazionali” in quanto hanno il vantaggio di raggruppare tutti i numeri di telefono di una azienda, che ha più sedi sul territorio, in un numero unico valido per tutto il territorio nazionale.

I numeri 199 sono numeri verdi?

Quando parliamo di numeri verdi ci riferiamo a numeri di telefono completamente gratuiti per chi chiama (a sostenere i costi della chiamata verso il numero 800 è il chiamato). Quindi la risposta è no, i numeri 199 non sono numeri verdi. Il chiamante che effettua la telefonata verso il numero unico 199 paga una tariffa, che varia a seconda della fascia oraria e dell’operatore.

Quanto costa la chiamata verso un numero 199?

Il costo della chiamata verso un numero 199 dipende dalla chiamata, in base alla provenienza da cellulare o da linea fissa, dalla fascia oraria, dall’operatore telefonico del chiamante. Di solito all’inizio della telefonata è presente un messaggio audio che indica i costi della rete fissa, riguardo il costo da cellulare il messaggio non fornisce informazioni. Per conoscere il costo della chiamata da telefono mobile occorre chiamare l’assistenza clienti del proprio operatore telefonico. In linea generale possiamo fornire dei costi minimi e massimi, che sono i seguenti: per lo scatto alla risposta da 0 a 12 cent e da 5 a 40 cent al minuto.

In merito alla fasce orarie, sempre in linea generale, è possibile stabilire che la prima, quella intera, è valida dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (dalle 8 alle 18.30) e il sabato mattina (dalle 8 alle 13). La seconda fascia oraria, quella ridotta, è valida dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 8, il sabato dalle 13 alla mezzanotte, domenica e festivi h24.

I numeri 199 sono numeri a pagamento?

Per numeri a pagamento si intendono comunemente quei numeri che hanno un costo maggiore rispetto a una chiamata tradizionale e che consentono un guadagno per chi li possiede. I numeri a pagamento, o numeri a sovrapprezzo o numeri premium, hanno un prefisso formato da tre cifre, le prima è un 8, la seconda è un 9, la terza invece può essere un 5, un 3 o un 9. Proprio per la sua assonanza con il prefisso 899, il numero 199 viene erroneamente inserito in questa categoria. L’199 non è un numero a sovrapprezzo, non consente di avere un guadagno (reverse) sulle chiamate in arrivo e non ha una tariffa elevata quanto i numeri premium.


Scegli e attiva il Numero Verde per la tua Azienda

Pubblicato il Marketing, Numero Verde