Menu Chiudi

I numeri 848 sono numeri verdi?

Sei finito sulla pagina “contatti” di un sito aziendale e hai notato che il numero del servizio clienti inizia con il prefisso 848. A questo punto ti sei chiesto: “i numeri 848 sono numeri verdi”? Ovvero, se la chiamata verso questa numerazione è gratuita. Prima di risponderti occorre fare una precisazione sulle numerazioni non geografiche.

Numerazioni non geografiche

Le numerazioni non geografiche sono tutte quelle numerazioni che hanno un prefisso non riconducibile a un’area geografica. Altra caratteristica riguarda la tariffazione, che è unica e non differenziata tra urbana e interurbana quando la chiamata proviene da fisso. Fanno parte della categoria delle numerazioni non geografiche i prefissi 800, 848, 840 e 199. Le numerazioni geografiche hanno il prefisso di una determinato territorio, ad esempio 06 (Roma, alcuni Comuni della provincia di Latina, il Comune di Oriolo Romana e Città del Vaticano) e 02 (Milano e alcuni comuni delle province di Bergamo, Como, Lodi, Monza e Brianza, Pavia e Varese).

I numeri 848 sono numero verdi?

Tornando alla domanda iniziale, “i numeri 848 sono numero verdi?” La risposta è no. I numeri 848 non sono numeri verdi bensì numeri ripartiti. Vuol dire che il costo della chiamata non è totalmente a carico del chiamato (di chi possiede il numero) ma è ripartito tra chi effettua e chi riceve. La chiamata non è gratis come nel caso dei numeri verdi, ma ha comunque un costo contenuto grazie alla ripartizione del costo.

Quanto costa chiamare numero 848

Il costo delle chiamate da fisso verso i prefissi 848 è differente se da numero fisso o da numero mobile. Per le chiamate da fisso lo scatto alla risposta di 10 cent per la maggio parte degli operatori, il costo al minuto corrisponde al prezzo di una chiamata urbana (dipende dal piano tariffario del proprio operatore telefonico); il resto del costo della chiamata e a carico del proprietario del numero. Il costo delle chiamate da rete mobile dipende da ogni singolo operatore di telefonia. In poche parole:

Da rete fissa verso 848: scatto alla riposta, costo al minuto di una chiamata urbana.

Da rete mobile verso 848: scatto alla risposta e costo al minuto dipendono da ogni singolo operatore.

I minuti inclusi nell’offerta del tuo piano tariffario (da fisso o da mobile) non sono disponibili per chiamare i prefissi 848, vuol dire che dovrai utilizzare effettivamente pagare la chiamata.

Gli 848 NON sono numeri verdi

Abbiamo capito che i numeri 848 sono numeri ripartiti, ovvero che la chiamata e di chiamato e chiamante. Ma cosa vuol dire quando troviamo tra i contatti di una azienda “numero verde 848..”? E’ un’informazione errata che trae in inganno. Ogni volta che componiamo il prefisso 848 il costo della chiamata è sempre ripartito, a prescindere dalla pagina social, sito web o pubblicità che lo indica come gratuito.


Scegli e attiva il Numero Verde per la tua Azienda

Pubblicato il Numero Verde