Menu Chiudi

Truffe telefoniche con numero verde

Ti è mai capitato di ricevere una chiamata da un numero verde, ovvero un numero con prefisso 800? Durante la chiamata ti hanno chiesto di fornire i dati della tua banca? Se la risposta è “sì”, in entrambi i casi, allora sei stato vittima di vishing. Il vishing non è altro che l’evoluzione del phishing. Delle vere e proprie truffe messe in atto per rubare i tuoi dati. Andiamo con ordine e spieghiamo il significato di queste parole

Phishing

Con il termine phishing intendiamo una truffa via Internet. La gran parte delle volte è effettuata mediante l’invio di una e-mail che riproduce esattamente la comunicazione della propria banca. All’interno di questa e-mail si chiede al destinatario di inviare i propri dati riservati come numero della carta di credito, password e pin.

Vishing

Vishing identifica una truffa telefonica, effettuata spesso utilizzando un numero verde. Al destinatario della chiamata viene chiesto di fornire i proprio dati bancari come numero della carta di credito, password e pin. La richiesta è motivata per ragioni di aggiornamento del sistema.

Come avviene la truffa telefonica con numero verde

Il telefono squilla, è il numero della tua banca che prova a chiamarti. Rispondi ed è un presunto operatore che ti chiede in modo agitato di comunicargli i dati riservati. I motivi per cui ti chiedono con urgenza i tuoi dati possono essere: aggiornamento del sistema interno e frode (qualcuno sta rubando è venuto in possesso dei dati riservati e sta provando a rubare i soldi dal conto). Questa descritta è la tipica situazione di vishing, una nuova truffa messa in atto per prosciugare il tuo conto.

Come fanno i truffatori a chiamare da numero verde

È chiaro che dietro all’altro capo del telefono non ci sono operatori certificati, anche se la chiamata proviene esattamente dallo stesso numero verde del servizio clienti dell’istituto bancario a cui ti sei affidato. Lo ribadiamo, la tua banca non c’entra nulla con la truffa messa in atto. Come fanno allora i truffatori a chiamare con lo stesso numero verde della banca? Precisiamo subito che non è assolutamente possibile effettuare chiamate con i numeri verdi, i quali sono abilitati solo per la ricezione. I truffatori utilizzano dei software con determinati codici GSM che consentono di simulare la chiamata dal numero 800, la truffa è talmente organizzata bene che richiamando il numero verde risponderà la vera assistenza clienti.

Come difendersi dalle truffe telefoniche con numero verde

Per difendersi dalle truffe telefoniche tramite numero verde bisogna tenere a mente la regola più importante: I numeri verdi non sono abilitati ad effettuare chiamate bensì solo a riceverle. Se ricevi una chiamata da un numero con prefisso 800 vuol dire che qualcuno sta cercando di truffarti. Inoltre nessuna banca chiede i dati riservati ai propri clienti né tramite chiamata, né tramite e-mail.


Scegli e attiva il Numero Verde per la tua Azienda

Pubblicato il Consumatori