Menu Chiudi

Numero verde contro le fake news

La pandemia da Covid 19 ha contribuito non solo a creare uno spaventoso problema sanitario ma ha anche generato una serie di problemi legati alle fake news. È un dato di fatto che da marzo 2020 ad oggi le notizie false hanno subito un’incredibile impennata, gli argomenti in oggetto vaccini, contagi, spostamenti tra regionie decessi. Il motivo delle bufale online legate al covid? Al primo posto le truffe, seguono gli scherzi. Per contrastare questo fenomeno la Provincia di Bolzano ha messo in funzione il numero verde contro le fake news.

Fake news e Covid 19

Dal sito della Provincia di Bolzano si legge una nota diffusa dal direttore dell’Agenzia per la Protezione civile Rudolf Pollinger in cui spiega il motivo per cui si è deciso di utilizzare un numero verde per informare i cittadini:

 Il tema era sempre quello di fornire risposte chiare e affidabili alle diverse domande individuali poste dai cittadini […] chi digiterà il numero verde verrà informato da una voce registrata sulle possibilità alternative per ricevere informazioni: per indicazioni mediche relative al coronavirus, ai test sul coronavirus e ai risultati dei test […].

Markus Rauch, il coordinatore del servizio numero verde, fa presente il tipo di informazioni richieste dai cittadini nei primi 5 mesi di pandemia:

Le domande più frequenti sono state all’inizio legate al nuovo coronavirus e al tipo di sintomi ad esso collegati. Le richieste in questa fase hanno riguardato perlopiù se e quando richiedere un tampone in caso di febbre.

Prosegue:

Negli ultimi 2 mesi invece le domande sono cambiate e nel mese di aprile hanno riguardato la libertà di movimento. Ad esempio se un certo tipo di spostamento era o meno autorizzato. Nell’ultimo periodo invece il numero delle telefonate si è fortemente ridotto, perciò si è deciso di sospendere il servizio a partire dalle 20.00.

Tornando a Pollinger, afferma che una corretta informazione consentirà ai cittadini di superare molto più velocemente questo momento difficile:

Informazioni fuorvianti possono portare a decisioni sbagliate e mettono a rischio la coesione e la fiducia che sarebbero necessarie ora per superare la crisi.

Il numero contro le fake news è il seguente: 800 751 751 attivo dalle 8 alle 20.


Scegli e attiva il Numero Verde per la tua Azienda

Pubblicato il Numero Verde