Menu Chiudi

Quale è il numero verde?

Quando si parla di servizio clienti senti nominare spesso la parola “numero verde”, ma quale è il numero verde? Come si fa a distinguerlo dagli altri? E, soprattutto, qual è la sua principale caratteristica? Sei capitato nell’articolo giusto, cerchiamo di darti le giuste informazioni in merito all’argomento dei numeri con prefisso 800.

Il numero con prefisso 800

C’è un prefisso ben preciso che identifica tutti i numeri verde, stiamo parlo dell’800. Grazie al prefisso 800 è possibile chiamare gratis da qualunque tipo di telefono (fisso o mobile) e da qualsiasi operatore telefonico. Ti stai chiedendo se la chiamata è gratuita anche se hai una promozione con minuti inclusi? La risposta è sì. Con una promozione all inclusive, la chiamata verso la numerazione 800, non va ad intaccare i minuti mensili a disposizione. Stessa cosa per i piani tariffari a consumo, sia fissi che mobili, non risulterà nessun addebito con chiamata verso il numero verde.

Come si riconosce un numero verde

La regola generale per riconoscere il numero verde è sempre la stessa: fare attenzione al prefisso. Tutti i numeri che iniziano con il prefisso 800 sono numeri verdi, di conseguenza la chiamata è gratuita. È necessario fare molta attenzione alle altre numerazioni che hanno un prefisso con tre cifre come 199, 895, 848 e 840 perché non sono numeri verdi. Il numero 199 ha un costo che varia a seconda del gestore, si va da un minimo di 10 centesimi a una massimo di 60 centesimi al minuto. Il numero 895 ha costi decisamente maggiori e si differenziano da operatore a operatore, da minimo 30 centesimi a una massimo di 3 euro al minuto. I prefissi 840 e 848 consentono di ripartire il costo tra chiamato e chiamante, occorre verificare con il proprio operatore telefonico i relativi costi nel dettaglio.

Vantaggi del numero verde

È chiaro, il vantaggio dei numeri verdi riguarda la chiamata gratuita per il chiamante. Ma se il chiamante non paga, a chi è addebitato il costo della chiamata? A pagare questo costo è il proprietario del numero, generalmente con delle ricariche di credito telefonico. Hai un’azienda e vorresti attivare anche tu il numero verde? Scopri come fare nel paragrafo successivo.

Come attivarlo?

Per attivare il numero verde della tua azienda basta una ricarica di credito telefonico, senza bollette e senza costi aggiuntivi. Paghi solo quello che consumi. Scopri di più, visita il sito https://www.numeroverde.com/. Per attivare l’800 scegli dai box la serie numerica che preferisci, compila il form con i tuoi dati e seleziona il taglio di ricarica. L’importo verrà caricato all’interno della numerazione e servirà per ricevere chiamate sul numero. Per controllare ogni volta che vuoi il credito residuo, accedi all’area privata da sito internet e da App gratuita disponibile per Android e IOs.


Scegli e attiva il Numero Verde per la tua Azienda

Pubblicato il Marketing, Numero Verde