Menu Chiudi

Attivare il numero verde sul cellulare

Finalmente hai deciso di attivare anche tu un numero verde, hai però ancora un dubbio. Non avendo a disposizione una linea fissa ti stai chiedendo se è possibile attivare il numero verde sul cellulare. Prima di rispondere a questa domanda occorre fare un piccolo passo indietro per capire su quale linee è possibile effettuare l’attivazione.

Il numero verde è un numero virtuale, vuol dire che funziona su una linea telefonica già esistente, ed è per questo motivo che si hanno una serie di vantaggi in fase di attivazione: non sono previsti interventi tecnici, non sono previste installazioni né di software né di hardware, la consegna del numero avviene in tempi molto brevi ed è possibile rispondere da telefono fisso, mobile o voip già funzionante.

Come attivare il numero verde su cellulare

Il numero verde si può attivare da telefono mobile, cellulare e linea Voip. Quindi, la risposta alla domanda iniziale “è possibile attivare il numero verde da cellulare?” è “sì”. Per farlo occorre semplicemente inserire in fase di configurazione il numero di cellulare.

Nell’area privata è presente una pagina dedicata alle terminazioni, ovvero ai numeri di telefono da cui si vuole rispondere alle telefonate del numero verde. Quindi, nel campo “terminazione” è necessario aggiungere il numero di cellulare. Quando i chiamanti effettuano la chiamata verso il numero 800, il sistema la trasferisce al numero mobile. Puoi rispondere ovunque, anche fuori dall’ufficio, direttamente dal tuo cellulare.

Come distinguere le chiamate private con le chiamate del numero verde

Hai capito che si può attivare il numero verde dalla linea mobile, ora ti stai chiedendo come fare a distinguere le chiamate private con le chiamate dei clienti che digitano il numero verde. Con l’attivazione del numero verde vengono forniti una serie di servizi gratuiti, tra questi anche dei messaggi vocali come il messaggio di annuncio. Il messaggio di annuncio non è altro che una voce preregistrata molto utile per capire la provenienza della chiamata, infatti, quando la telefonata proviene dal numero verde, parte un audio destinato all’operatore che viene avvertito in anticipo.

Chiamate in uscita

Hai capito come distinguere il traffico delle chiamate del numero verde, ti stai chiedendo però se è possibile chiamare da questa linea? La risposta è no, non è possibile effettuare chiamate in uscita.

Chiamate in etrata

Stabilito che i numeri verdi non possono effettuare chiamate, è invece confermato che possono ricevere traffico telefonico. Tra l’altro può essere monitorato dal pannello di controllo online che indica la data di ricezione della chiamata, con giorno mese e anno, oltre che ore minuti e secondi.


Scegli e attiva il Numero Verde per la tua Azienda

Pubblicato il Marketing, Numero Verde