Menu Chiudi

Servizio clienti con Centralino virtuale IVR, mai farne a meno

Hai mai chiamato il numero di un servizio clienti e una voce guida ti ha invitato a premere un tasto del telefono per parlare con l’operatore? Se la risposta è sì vuol dire che hai interagito con un centralino virtuale IVR. Stai pensando che è proprio la soluzione ideale per la tua azienda ma non sai come attivarlo? Bene, perché ti fornire la risposta a questa domanda e finalmente potrai dire anche tu “ma come ho fatto a non utilizzare prima il centralino virtuale”.

Centralino Virtuale IVR, cos’è

Precisiamo prima di tutto cos’è il centralino virtuale IVR. Il centralino virtuale IVR, detto anche PBX, è un sistema di gestione della rete telefonica funzionante mediante un server installato da remoto che permette le comunicazioni telefoniche mediante la rete internet. Prendendo in esempio il funzionamento del centralino con numero verde (clicca qui per maggiori informazioni), non occorre installare software o hardware. Il servizio è attivo mediante una semplice configurazione direttamente dal pannello di controllo.

Perché il centralino virtuale è utile

Il centralino virtuale IVR è molto utile nel caso di aziende con più sedi o nel caso di traffico telefonico molto intenso. Consente di collegare il chiamante con il reparto aziendale desiderato nel più breve tempo possibile. Il chiamante compone il numero verde per poi essere subito collegato alla voce guida che indica le scelte numeriche disponibili, ecco un esempio.

Benvenuto, stai parlando con il servizio clienti dell’azienda – Azienda –

Per parlare con l’ufficio commerciale premi il tasto 1

Per parlare con l’ufficio acquisti premi il tasto 2

Per parlare con l’amministrazione premi il tasto 3

Per parlare con un operatore premi il tasto 4

Il chiamante, dopo aver digitato il tasto il tasto, viene collegato automaticamente con il reparto aziendale. Ad ogni scelta numerica corrisponde un numero di telefono, che può essere un interno aziendale ma anche un numero fisso (ottima soluzione quando non si è in sede).

Costo del centralino virtuale

Prendendo sempre in considerazione il funzionamento del numero verde è possibile affermare che il costo del centralino virtuale è gratis. Per installarlo occorre effettuare una semplicissima configurazione, senza acquisto di hardware o software. Per maggiori informazioni clicca qui.

Come si installa il centralino virtuale

L’installazione del centralino virtuale IVR è molto semplice, occorre prima di tutto registrare un audio in cui vengono indicati i reparti aziendali e il relativo tasto per mettersi in contatto. Dal pannello di controllo devi effettuare l’upload del file e indicare le terminazioni (numeri di telefono) da collegare al reparto aziendale. Dopo aver salvato le modifiche il centralino è pronto per essere utilizzato.

Gestione del sistema

Per gestire il sistema del centralino virtuale basta accedere al pannello di controllo, puoi modificare in tempo reale i numeri di terminazione e controllare le statistiche. Le statistiche sono un ottimo strumento per monitorare le campagne marketing e per avere dei feedback sul numero.


Scegli e attiva il Numero Verde per la tua Azienda

Pubblicato il Marketing